SEGUICI
EditRegionSitiAmici

 

Torchiara



Il casale per alcuni secoli fu soggetto alle alterne vicende della famiglia dei Sanseverino, che lo aveva ricevuto dai Principi di Salerno ed attraverso vari passaggi di proprietà si giunge al XVIII secolo con i baroni De Conciliis, che lo dominarono.

Paese con due frazioni: Copersito e Sant'Antuono. Vi si può comprare vino, olio e fichi secchi. Festa patronale il 6 agosto in onore di San Salvatore, e agli inizi di luglio quella di Santa Barbara.
Da visitare: le due chiese, il Palazzo de Conciliis e il borgo antico con le sue caratteristiche vie ed alcuni palazzi.
Da Torchiara è possibile raggiungere Rutino.

 

Cenni anagrafici: Il comune di Torchiara ha fatto registrare nel censimento del 1991 una popolazione pari a 1.360 abitanti. Nel censimento del 2001 ha fatto registrare una popolazione pari a 1.525 abitanti, mostrando quindi nel decennio 1991 - 2001 una variazione percentuale di abitanti pari al 12,13%.

Gli abitanti sono distribuiti in 537 nuclei familiari con una media per nucleo familiare di 2,84 componenti. 

Cenni geografici: Il territorio del comune risulta compreso tra i 19 e i 510 metri sul livello del mare.

Torchiara appartiene alla provincia di Salerno e dista 60 chilometri da Salerno, capoluogo della omonima provincia. Torchiara conta 1.525 abitanti (Torchiaresi) e ha una superficie di 8,3 chilometri quadrati per una densità abitativa di 183,73 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 360 metri sopra il livello del mare.

 

18°Solstizio d'Estate - Eventi Torchiara - Estate 2006

Scarica il Programma


 

torchiaratorchiara torre

 

fonte: http://www.comune.torchiara.sa.it