SEGUICI
EditRegionSitiAmici

 

 PIANO VETRALE

 

piano vetrale murales piano vetrale veduta piano vetrale body painting

A qualche km da Gioi si possono raggiungere due minuscoli villaggi: Piano e Vetrale, assurti di recente a notorietà nazionale per la bellissima e coraggiosa iniziativa della Pro Loco: i Murales, che coprono le pareti esterne delle abitazioni e degli edifici pubblici.
Questa iniziativa fu ideata per commemorare il noto pittore, nativo di Piano, Paolo de Matteis detto Paoluccio della Madonnina (1662-1728), le cui opere sono vanto di musei anche all'estero. I murales rappresentano un modo originalissimo di come sia possibile valorizzare i paesi e di come si possa attuare ancora oggi il senso dell'ospitalità: i proprietari delle case che desiderano far affrescare un muro dell'abitazione, ospitano un pittore per tutto il periodo della manifestazione.
Due "Scuole" vi hanno partecipato: l'una siciliana e l'altra campana; non sono mancati anche pittori stranieri. Il risultato parla da solo: i due paesini appaiono più vivi e sembra che quelle pitture si inseriscano a meraviglia nell'ambiente che è rimasto intatto nella sobrietà e rusticità dell'architettura, che in gran parte è quella originale del XVII secolo.
A Piano ed a Vetrale, dunque, va gustato il nuovo "ambiente" che così si è creato, e che concorre ad arricchire la suggestione di una visita a questi due tipici paesi della collina cilentana. Non deve sfuggire una visita alle due chiese di Santa Sofia e di Sant'Elia, che rappresentano due magnifici esempi di architettura sacra rurale.

Evento Body Painting a Piano Vetrale: in una bellissima localita' della provincia di Salerno (Piano Vetrale), in una cornice di vero e propio spirito d'arte, caratterizzata da bellissimi mulales (come la citta' di Orgosolo (NU) in Sardegna) si e' svolta una bellissima manifestazione culturale-artistica. Tema della serata, i quattro elementi della vita.

 

Altri paesi del Cilento:

Agropoli, Albanella, Alfano, Aquara, Ascea, Atena Lucana, Auletta, Battaglia, Bosco, Bellosguardo, Buonabitacolo,Caggiano, Camerota, Campora, Cannalonga, Capaccio, Capitello, Casalbuono, Casaletto Spartano, Casal Velino, Caselle in Pittari, Castelcivita, Castellabate, Castelnuovo Cilento, Castelruggero, Castel San Lorenzo, Celle di Bulgheria, Centola, Ceraso, Cicerale, Controne, Corleto Monforte, Cuccaro Vetere,Elea, Felitto, Futani, Gioi, Giungano, Ispani, Laureana Cilento, Laurino, Laurito, Licusati, Lustra,Magliano Vetere, Marina di Ascea, Marina di Camerota, Moio della Civitella, Montano Antilia, Montecorice, Monteforte Cilento, Monte San Giacomo, Montesano sulla Marcellana, Morigerati, Novi Velia,Ogliastro Cilento, Omignano, Orria, Ogliastro Marina, Ottati, Padula, Paestum, Palinuro, Perdifumo, Perito, Pertosa, Petina, Piaggine,Piano Vetrale, Pisciotta, Policastro Bussentino, Polla, Pollica, Postiglione, Prignano Cilento, Rocca Cilento, Roccadaspide, Roccagloriosa, Rofrano, Roscigno, Rutino,Sacco, Sala Consilina, Salento, SanCristoforo, San Giovanni a Piro, San Marco di Castellabate, San Mauro Cilento, San Mauro la Bruca, San Nicola di Centola, San Pietro al Tanagro, San Rufo, San Severino di Centola, Santa Marina, Sant'Angelo a Fasanella, Sant'Arsenio, Santa Maria di Castellabate, Sanza, Sapri, Sassano, Scario, Serramezzana, Sessa Cilento, Sicignano degli Alburni, Sicilì, Stella Cilento, Stio,Teggiano, Torchiara, Torraca, Torre Orsaia, Tortorella, Trentinara, Valle dell'Angelo, Vallo della Lucania, Velia, Vibonati, Villammare