SEGUICI

 

Marina di Camerota

 

Marina di Camerota

 

Hotel | Residence | Parco del Cilento | Appartamenti | Agriturismo | B&B

 

Marina di Camerota il centro più popoloso (3.500 abitanti) del comune di Camerota, in provincia di Salerno. La "perla del Ciento", com'è soprannominata, è ricompresa nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, quindi protetta dall'Unesco quale patrimonio mondiale dell'umanità e riserva della biosfera. Da sette anni consecutivi Bandiera Blu europea per gli approdi turistici.

 

Turismo

Marina di Camerota è una rinomata località turistica balneare, sia per la qualità delle acque che per il contesto naturale; essendo immersa fra le colline cilentane ricche della tipica macchia mediterranea. Fra i vari alberghi siti in Marina di Camerota, uno storico era l' "Infreschi": ospitato in una grande casa colonica, è stato abbattuto nell'estate del 2006 per far posto a degli appartamenti.
E' stata insignita della Bandiera Blu europea per le spiagge negli anni 2000,2001 e 2003, e delle cinque vele legambiente nel 2002. Negli anni 2002, 2003, 2004, 2005, 2006, 2007 e 2008 ha ricevuto la Bandiera Blu per gli approdi turistici.

 

Le spiagge

  • Calanca: incastonata tra due piccoli promontori rocciosi, è la spiaggia col fondale più basso, perfetta per i bambini. Dalla spiaggia della Calanca inoltre si vede l'isola di Marina di Camerota. Si trova praticamente a 5 minuti a piedi dal centro storico di Marina di Camerota.
  • Marina delle Barche: anche questa di sabbia finissima a 10 minuti a piedi dal centro storico di Marina di Camerota.
  • Lentiscelle: a 1 km circa dal paese. La spiaggia è costituita da piccoli sassi e ciottoli.
  • Mingardo: serie di spiagge lunga circa 7 km. Si trova fuori dal centro abitato, lungo la strada che collega Marina di Camerota a Palinuro. Prevalentemente di sabbia finissima, è rinomata per la profondità dei fondali, ideali per chi ama nuotare. In una di queste spiagge, un po' più appartata e nascosta tra gli scogli, viene praticato il naturismo.

Meeting del Mare LInk

Manifestazione musicale, e non solo, che si tiene l'ultimo week-end di Maggio al centro di Marina di Camerota. Durante le due giornate previste, band emergenti si esibiscono ininterrottamente fino a notte fonda, con la chiusura da parte di cantanti conosciuti a livello nazionale. Si sono esibiti sul palco del Meeting del Mare artisti del calibro di Subsonica, Gianluca Grignani,Franco Battiato, Piero Pelù, Le Vibrazioni, Caparezza, Articolo 31, Bandabardò, Negrita, Sud Sound System, Max Gazzè, Daniele Groff, Elisa e Luca Dirisio. Oltre ai concerti, tutti gratuiti, (che sul palco si alternano a coreografie di danza di vario genere) vengono tenuti convegni che trattano vari argomenti riguardanti il tema annuale della manifestazione, allestite mostre di vario genere (pittoriche, fotografiche, installazioni).

 

Fonte: Wikipedia