La dieta mediterranea

Se la "semplicità" nella preparazione delle pietanze e la
"fantasia" (tipica degli Italiani), hanno contribuito a rendere
la gastronomia delle varie Regioni italiane un' arte famosa nel
mondo, i piatti "poveri" del Cilento e l'arte di
"arrangiarsi" in cucina (tipico delle donne di questa terra che,
spesso, dovevano fare i conti con una economia che non garantiva
nemmeno il minimo delle materie prime per il quotidiano
sostentamento), hanno reso famosi nel mondo i prodotti del Cilento, grazie, soprattutto, allo osservazione che, negli
anni '50, un celebre nutrizionista americano, Ancel Keys,
aveva fatto sulla popolazione del Cilento (ove era giunto
al seguito della quinta armata), dove aveva notato una minore
incidenza di alcune patologie, rispetto agli Stati Uniti. Lo
studioso, tornato in America, intraprese una ricerca che durò 20
anni, i cui risultati furono pubblicati dal "Seven Countries
Study". L'esame di 12.000 soggetti tra i 40 ed i 60 anni,
residenti in diversi paesi come il Giappone, gli USA, l' Olanda,
la Jugoslavia, la Finlandia e l' Italia, confermò l'ipotesi di Keys che, quanto più l' alimentazione dei soggetti
esaminati si allontanava dagli schemi mediterranei, maggiore era
l'incidenza delle "malattie del benessere".
Il successo della dieta mediterranea si ebbe proprio negli Stati
Uniti negli anni '70, quando gli scienziati USA diedero grande
risalto alla prevenzione di alcune patologie (tipiche della
società industriale che aveva fatto abuso di grassi, di
carboidrati e di proteine) con l'alimentazione studiata da Keys nel Cilento.
Il prof. Donato Lauria (che vive, spesso, ad Agropoli) e
collaboratori, partendo da un lavoro di Mattson (che nel
1985 aveva rilevato che i grassi monoinsaturi e polinsaturi
determinano una riduzione, nel sangue. di colesterolo totale e
delle lipoproteine a bassa densità), hanno messo in evidenza che
la dieta a base di cereali, verdure, frutta e pesce, provoca un
abbassamento del colesterolo aterogeno e previene le malattie
cardiovascolari, ed in particolare l'ateriosclerosi,
l'ipertensione, l'infarto del miocardio e l'ictus emorragico.
L'olio di oliva ed il pesce (alimenti principali della dieta
delle popolazioni della zona costiera del Cilento),
rappresentano, grazie al loro contenuto di acidi
eco-esa-pentanoici). la migliore difesa delle arterie dagli
insulti della malattia ateriosclerotica. Tale indagine
epidemiologica è tuttora in corso; e Lauria ed i
collaboratori hanno presentato, momentaneamente, una modifica
alla dieta anti-ateriosclerotica, avendola sperimentata nella
clinica medica della II Facoltà di Medicina e Chirurgia
"Federico II" di Napoli, diretta dal prof. Mario Mancino.
La dieta mediterranea come patrimonio dell'Unesco
E pensare che c’è qualcuno che crede che le tradizioni alimentari del nostro paese non siano un granchè, che i nostri cibi e i nostri piatti non siano nulla in confronto ad altre cucine del mondo. A stabilire che la dieta mediterranea, fatta dei prodotti del nostro splendido paese, è una delle più sane ed importanti alimentazioni del mondo potrebbe pensarci l’Unesco. L’organizzazione internazionale ha infatti riceuto la candidatura della dieta mediterranea ad entrare tra le tante meraviglie del mondo patrimonio dell’umanità. Proprio la dieta mediterranea è stata candidata come patrimonio culturale immateriale. La presentazione è stata fatta a Barcellona, mentre la candidatura ufficiale è stata lanciata da Bari lo scorso 9 aprile: molti enti locali, associazioni, esperti del mondo della cultura e la comunità scientifica si sono uniti per presentare al mondo intero la nostra cucina. Sperando che possa diventare presto patrimonio culturale dell’Unesco: un patrimonio da tramandare, ma, quel che più conta, da difendere!
Fonte: HaiSentito
Ricette del Cilento - I famosi scialatielli alla pescatora, gli scauratielli e molto altro ancora!
