SEGUICI
EditRegionSitiAmici

 

 

OMIGNANO

Proseguendo il nostro itinerario giungiamo ad Omignano, antico casale che sorge alle falde del Monte della Stella (m. 1181). Notevole è l'incremento del turismo estivo per la vicinanza al mare di Casalvelino ed Ascea, nonché per le sue ottime ed abbondanti acque sorgive e per la freschezza dei suoi boschi.
La prima notizia del paese è in un documento del 1047: pare che in origine fosse un castello longobardo posto lì per controllare il territorio sottostante. Da visitare la parte antica del paese e la chiesa madre. Vale la pena l'ascesa al Monte della Stella, da cui si può ammirare un panorama di sogno.
Durante il periodo autunnale ed invernale, fra i boschi di castagno del Monte della Stella, si effettua la raccolta di prelibati funghi porcini, mentre durante il periodo primaverile si ha la germinazione di ampie distese di fragoline aromatiche. A cicli annui viene effettuato il disboscamento del fitto bosco di castagni, con taglio di numerose piante il cui legno è utilizzato da un'attiva produzione locale.

omignano

 

 

Altri paesi del Cilento:

Agropoli, Albanella, Alfano, Aquara, Ascea, Atena Lucana, Auletta, Battaglia, Bosco, Bellosguardo, Buonabitacolo,Caggiano, Camerota, Campora, Cannalonga, Capaccio, Capitello, Casalbuono, Casaletto Spartano, Casal Velino, Caselle in Pittari, Castelcivita, Castellabate, Castelnuovo Cilento, Castelruggero, Castel San Lorenzo, Celle di Bulgheria, Centola, Ceraso, Cicerale, Controne, Corleto Monforte, Cuccaro Vetere,Elea, Felitto, Futani, Gioi, Giungano, Ispani, Laureana Cilento, Laurino, Laurito, Licusati, Lustra,Magliano Vetere, Marina di Ascea, Marina di Camerota, Moio della Civitella, Montano Antilia, Montecorice, Monteforte Cilento, Monte San Giacomo, Montesano sulla Marcellana, Morigerati, Novi Velia,Ogliastro Cilento, Omignano, Orria, Ogliastro Marina, Ottati, Padula, Paestum, Palinuro, Perdifumo, Perito, Pertosa, Petina, Piaggine,Piano Vetrale, Pisciotta, Policastro Bussentino, Polla, Pollica, Postiglione, Prignano Cilento, Rocca Cilento, Roccadaspide, Roccagloriosa, Rofrano, Roscigno, Rutino,Sacco, Sala Consilina, Salento, SanCristoforo, San Giovanni a Piro, San Marco di Castellabate, San Mauro Cilento, San Mauro la Bruca, San Nicola di Centola, San Pietro al Tanagro, San Rufo, San Severino di Centola, Santa Marina, Sant'Angelo a Fasanella, Sant'Arsenio, Santa Maria di Castellabate, Sanza, Sapri, Sassano, Scario, Serramezzana, Sessa Cilento, Sicignano degli Alburni, Sicilì, Stella Cilento, Stio,Teggiano, Torchiara, Torraca, Torre Orsaia, Tortorella, Trentinara, Valle dell'Angelo, Vallo della Lucania, Velia, Vibonati, Villammare