SEGUICI
EditRegionSitiAmici

 

Agropoli

 

Sito ufficiale del Comune di Agropoli

Agropoli vanta origini antichissime. Questa magnifica cittadina, secondo il suo significato, città fortezza, è ancora oggi a forma di roccaforte in una posizione invidiabile. Città ricca di storia, meta di molti turisti italiani e stranieri. Poco distante vi è la pittoresca baia di Trentova.
Interessante vedere la Torre dello Scoglio di S. Francesco, dove si racconta che S. Francesco, di ritorno dalla Terra Santa, abbia qui sostato e predicato ai pesci. Il miracolo è ricordato da una croce posta qui sullo scoglio.
Al centro antico vi si accede da una serie di caratteristiche gradinate che portano alla grande Porta e da lì, risalendo per vie e viuzze, si giunge al castello. Meta d'obbligo del centro antico sono: la Chiesa della Madonna di Costantinopoli (XVII sec.) e quella di SS. Pietro e Paolo (Alto Medioevo), il Castello bizantino a pianta triangolare che si erge sul promontorio, la sua cinta muraria. Altra importante attrattiva è la Torre di S. Marco.
Scendendo verso il porto vale la pena visitare l'Antiquarium, sito in via Pisacane. Custodisce numerose testimonianze della storia più antica di Agropoli ed è stato possibile realizzarlo mediante l'attività di recupero del "Gruppo Archeologico Agropoli", di concerto con la competente Soprintendenza. Vi sono varie sezioni da visitare, dalla preistoria all'eta greca, romana, lucana e alto medievale; interessanti i reperti di anfore e ancore recuperate a mare (età tra il VII e il IV sec. a. C.).
Caratteristiche sono le due feste:
24 luglio: Festa della Madonna di Costantinopoli, portata in processione a mare
29 luglio: Festa di SS. Pietro e Paolo, che si svolge nel centro antico. In serata hanno inizio "le grigliate" nelle piazzette, che continueranno per tutta l'estate.
Da Agropoli ci si muove verso Torchiara, caratteristico paesino posto su un'amena collina.

Galleria Fotografica

 

agropoli portoAgropoli vecchioAgropoli scaloni - zona anticaAgropoli vista dal portoAgropoli pizzeria caratteristica -zona antica